Italia
|
Corriere della Sera
|
Actualités
Information (1/1)
( Velia Alvich) In mezzo ai più giovani e popolari — Taylor Swift, Beyoncé e Billie Eilish per citarne un po' — ai Grammy Awards parteciperanno anche quattro meno giovani ma che hanno definito la storia della musica: i Beatles, tornati in pista con una canzone pubblicata a novembre 2023 e che ha scalato le vette delle classifiche musicali.

Sì, ci sono tutti e quattro nella canzone che potrebbe vincere il premio, anche se sono rimasti solo in due, Paul McCartney e Ringo Starr. John Lennon e George Harrison, infatti, sono scomparsi rispettivamente nel 1980 e nel 2001. Ma il loro contributo si può sentire comunque nella canzone «Now and Then» che a febbraio potrebbe vincere il prestigioso premio musicale.

A riportare in vita il loro contributo (e in particolare la voce di John Lennon) è un'intelligenza artificiale voluta dal regista neozelandese Peter Jackson. Senza il contributo di un software di machine learning, infatti, la canzone incisa nel 1977 sarebbe rimasta per sempre in un cassetto. L'articolo prosegue sul sito del Corriere
Publicité
Écrire un commentaire

Publicité